“PES PAV PEI: LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI”

CORSO DI QUALIFICA E CERTIFICAZIONE

CON VALIDITA’ NAZIONALE

“PES PAV PEI: LA SICUREZZA NEI VEICOLI

IBRIDI ED ELETTRICI”

La diffusione delle vetture ibride ed elettriche pone una nuova sfida alle imprese della meccatronica. Secondo le normative vigenti i lavori elettrici possono essere eseguiti solo da personale in possesso delle qualifiche PEI (persone idonee), PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita). La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un corso di formazione di 16 ore che illustri i seguenti argomenti:

• Disposizioni legislative sulla sicurezza
  • I pericoli legati alla corrente elettrica
  • Le procedure per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione
  • L’utilizzo delle attrezzature speciali e dei dispositivi di protezione individuale
  • Le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione service plug)
  • La manutenzione, la messa in sicurezza e le modalità per il recupero stradale dei veicoli elettrici o ibridi
  • Approfondimento attraverso schede tecniche, sui principali veicoli elettrici ed ibridi attualmente in circolazione (Citroen, Mitsubishi, Volkswagen, Porsche, BMW, Honda, Lexus, Toxota e Renault)
  • Autodiagnosi e misure elettriche per ottenere la qualifica PEI che permette di operare in tensione
  • Rilascio dell’attestato di frequenza per la qualifica e per il superamento del test finale

DATE DI SVOLGIMENTO E SEDE DEL CORSO

GIORNO DATA ORARIO SEDE di SVOLGIMENTO
MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 8.30 – 12.30 14.00 – 18.00 Associazione Artigiani, Viale Cesare Battisti 76, Pavia
MARTEDI’ 18 DICEMBRE 8.30 – 12.30 Associazione Artigiani, Viale Cesare Battisti 76, Pavia
MARTEDI’ 18 DICEMBRE 14.00 – 18.00 c/o Autoriparatore Associato

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione individuale è di € 366,00 (Iva compresa) per le imprese Associate e di € 610,00 (Iva compresa) per le imprese non associate.

MODALITA’ DI ADESIONE

Il corso è a numero chiuso (massimo 16 partecipanti per edizione) e sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 9 adesioni.

Per partecipare al corso “PES, PAV, PEI” occorre inviare la scheda di iscrizione allegata alla nostra Associazione entro venerdì 12 ottobre.

L’effettuazione del pagamento del corso  dovrà avvenire solo dopo la conferma dell’avvio del corso.

FORMAZIONE DIPENDENTI ASSOCIATI

Per informazioni telefonare al numero 0382.377547.

Cordiali saluti