AGGIORNAMENTO SULLE BUSTE DI PLASTICA

A partire dal 21 agosto scorso, è entrata in vigore la Legge 11 agosto 2014 n. 116, che converte con modificazioni il Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 91 “Competitività”.

In particolare si ricorda che la norma richiamata in oggetto stabilisce le caratteristiche tecniche dei sacchetti che permettono di ridurre l’impatto ambientale e favorire la raccolta differenziata dell’organico. I sacchetti “usa e getta” devono essere compostabili per garantire la riduzione dell’impatto ambientale e la possibilità di essere poi impiegabili per la raccolta differenziata dei rifiuti organici domestici (“umido”).

In caso di accertamento delle violazioni effettuato dagli organi di vigilanza, la recente integrazione normativa stabilisce che sono le Camere di Commercio ad irrogare le sanzioni amministrative, piuttosto pesanti.

Vi informiamo che, al fine di sensibilizzare gli operatori economici e i soggetti istituzionali coinvolti dai recenti obblighi di legge l’Unioncamere, in collaborazione con Assobioplastiche, ha organizzato un incontro informativo, previsto per il prossimo 21 novembre, il cui programma è allegato alla presente.

Sarà possibile assistere in streaming all’evento, che avrà inizio alle ore 9,30, presso la Sala Biblioteca della Camera di Commercio di Pavia, Via Mentana 27, 1° piano. Si evidenzia che al termine dell’evento è previsto uno spazio dedicato ai quesiti teorici e pratici.

Visualizza il volantino: Depliant-Sacchi-monouso–1-

Potrete confermare la Vostra partecipazione all’indirizzo e-mail: ufficiobrevetti@pv.camcom.it.

CONDIVIDI SU: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest