ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER GIOVANI ACCONCIATORI

Presentato il Progetto “Accorciamo le distanze”:

Confartigianato imprese Pavia e il C.I.O.F.S. Pavia insieme per lavoro e formazione

Nella giornata di lunedì 24 settembre, presso il teatro dell’Istituto Maria Ausiliatrice, Viale Ludovico il Moro, 13 – Pavia, l’Associazione Artigiani della provincia di Pavia – Confartigianato Imprese Pavia e l’ente di formazione professionale CIOFS/FP Lombardia hanno presentato il Progetto “Accorciamo le distanze”.

Il protocollo d’intesa sottoscritto da Confartigianato Imprese Pavia e da CIOFS/FP Lombardia è volto a favorire il legame tra formazione professionale degli studenti ed inserimento nel mondo lavorativo.

Ai saluti iniziali del Presidente di Confartigianato Pavia, Renato Perversi, della Direttrice Generale del CIOFS/FP Lombardia Stefania Saccuman sono seguiti gli interventi delle figure istituzionali: Milena D’Imperio (Vice Presidente della Provincia di Pavia), Angela Gregorini (Vicesindaco di Pavia), Tiziana Alti (Ufficio Relazioni con il Pubblico Ispettorato), Giuseppe Villani (Consigliere Regionale), Roberta Ascione (Camera di Commercio),  hanno apprezzato il progetto e rivolto alle 21 giovani ragazze, coinvolte nel percorso di alternanza, i migliori auguri per l’anno scolastico.

“Accorciamo le distanze” – Alternanza Acconciatura Artigiana è una collaborazione unica nel suo genere che rientra nelle modalità di attuazione del Sistema Duale definito da Regione Lombardia per il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’intesa tra CIOFS/FP Lombardia e Confartigianato Imprese Pavia mira a qualificare l’alternanza formativa individuando e sensibilizzando imprese partner disponibili a co-progettare e co-valutare i percorsi in alternanza.

Agli alunni si offrirà un giusto equilibrio tra tempo in azienda, dedicato alla formazione tecnica e al lavoro, e momenti formativi trasversali e specifici, a cura dei docenti di CIOFS/FP Lombardia e degli esperti di Confartigianato Imprese Pavia, che possano fornire o potenziare le competenze necessarie alla costruzione di un acconciatore preparato a 360°, capace di inserirsi in modo efficace in questo settore in costante evoluzione.

Per maggiori informazioni contattare:

Chiara Casula e Luca Vizzini