L’Associazione Artigiani – Confartigianato Imprese Pavia è l’Organizzazione di rappresentanza e servizio delle imprese artigiane che opera sul territorio della provincia di Pavia. Per numero di associati, importanza delle categorie interessate e ampiezza dei servizi forniti ai soci, l’Associazione è una delle più importanti realtà presenti a livello provinciale. Il personale, competente e qualificato, è in grado di assistere l’imprenditore e l’impresa in ogni istante del suo percorso professionale con esperienza, efficienza e flessibilità operativa.

Ha carattere apartitico e autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale, non ha fini di lucro e ha lo scopo di fornire agli Associati, sia singolarmente, sia collettivamente, assistenza in ogni campo che abbia relazione con la loro attività per la tutela dei legittimi interessi individuali, di categoria e collettivi e per favorire lo sviluppo e il progresso della loro attività imprenditoriale.

Scopo primario dell’Organizzazione è quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane, dell’Artigianato in generale e dei soggetti previsti dallo Statuto nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione locale, nazionale e internazionale.

L’Associazione Artigiani della provincia di Pavia é presente in un grande numero di enti e commissioni, quali: Commissione Provinciale per l’Artigianato, Cassa Edile, Commissioni Inps, Commissioni Inail, Enti bilaterali territoriali (E.B.A.P., O.P.T.A., C.R.T.) Commissione Provinciale per i contratti di formazione lavoro, Comitato provinciale Albo Autotrasportatori, Commissione Traffico e circolazione dell’ACI, Commissioni Comunali attività di parrucchieri ed affini.

Eroga servizi ai suoi associati, fornendo un concreto sostegno e un’assistenza specifica in tutti i settori, sia di produzione che di servizio e nella soluzione delle problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale.

Le sedi territoriali

Per venire incontro alle esigenze degli artigiani che operano in provincia, l’Associazione è capillarmente diffusa attraverso le suoi uffici zona a: Belgioioso, Broni, Casorate Primo, Garlasco, Sannazzaro de’ Burgondi, Vidigulfo, Zavattarello e la nuovissima sede di Voghera.

Cordialità e gentilezza rappresentano gli elementi distintivi di Confartigianato Imprese Pavia, i quali si coniugano con le competenze del suo personale che ogni giorno, con empatia, ascolta le esigenze e i problemi degli imprenditori interpretandone i reali bisogni.

Approfondisci

Il Sistema Confartigianato

Confartigianato Imprese Pavia aderisce a livello regionale a Confartigianato Lombardia e a livello nazionale, a Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), l’Organizzazione maggioritaria del settore, chiamata a rappresentare gli interessi dell’artigianato a livello di Enti e Istituzioni nazionali e internazionali che raggruppa 119 Associazioni territoriali e 20 Federazioni regionali, per un totale di circa 1200 sedi periferiche e 521.000 imprese artigiane aderenti.
Attraverso Confartigianato aderisce a R.eTe.–Imprese Italia il soggetto di rappresentanza unitaria che riunisce 5 organizzazioni nazionali di categoria rappresentative di oltre 4,2 milioni di imprese presenti nei settori dell’artigianato, commercio, turismo, servizi e delle piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni, che occupano più di 14,5 milioni di addetti, di cui 9 milioni sono lavoratori dipendenti.
Inoltre aderisce a UEAPME, l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles.