IL GUSCIO

Nidi familiari artigiani


361_il_guscio

 

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Formazione di 220 ore
Corso Gratuito
Frequenza obbligatoria
Sede dei corsi presso la Confartigianato

Gli obbiettivi del progetto sono quelli di creare occupazione femminile nel settore dell’assistenza per l’infanzia, facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Dare, a giovani e over 45, la possibilità di avviare un’attività lavorativa autonoma presso il proprio domicilio.
Sone previste le seguenti azioni:

Creare un percorso di formazione destinato alla figura dell’operatore socio educativo, che faccia da modello replicabile e applicabile in altre realtà territoriali.
Formare le/i destinatarie/i del progetto verso la consapevolezza che l’attività non deve mai perdere di vista la sua finalità sociale ed educativa in un’ottica di responsabilità etica, fondamento indispensabile per chi vuole aprire un nido familiare.
Creare un modello formativo di e-learning efficace e controllato.
Creare un modello di azienda artigiana del privato sociale che risponda ai bisogni di accoglienza, condivisione, cure e fiducia replicabile su tutto il territorio nazionale.
Valorizzare il nido familiare per far sì che il bambino sia curato in modo competente, in un ambiente familiare e adatto alle sue esigenza.
Accompagnare verso l’accreditamento e l’apertura dei nidi familiari.
Creare una banca dati di collaboratrici educative, in un’ottica di reciproca fiducia qualitativa sia per le famiglie che per le future imprenditrici.
Supportare le famiglie verso una scelta consapevole dell’ambiente in cui far crescere il bambino nella fase più delicata della sua vita, attraverso un’offerta garantita dal nostro sistema associativo che, essendo presente capilarmente sul territorio e attenta ai sui bisogni, può favorire la crescita di imprese virtuose nel campo della cura dell’infanzia.
Integrare l’offerta pubblica, attualmente presente sul territorio, per facilitare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie.

Se siete interessate/i a compilare il modello di iscrizione per iniziare quest’attività collegatevi al sito www.ilguscio.eu ed informatevi su tutto ciò che bisogna fare.

 

CONDIVIDI SU: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest