Importanti novità per l’accesso dei veicoli in Area C a Milano

Si informa che dal prossimo lunedì 13 febbraio 2017 scatteranno importanti novità per l’accesso dei veicoli nell’Area del Comune di Milano.

A titolo esemplificativo:

– Sarà vietato l’ingresso ai veicoli Euro 3, con l’eccezioni dei veicoli delle forze di polizia e dei residenti i quali avranno 40 ingressi da sfruttare entro ottobre, quando l’accesso sarà negato anche a loro.
– Scatterà il blocco per i veicoli Euro 4 senza filtro antiparticolato (Fap) destinati al trasporto persone, con alcune deroghe che riguardano: i residenti fino a ottobre 2018, i veicoli privati di appartenenti alle forze dell’ordine fino al 14 ottobre 2018, i veicoli per il trasporto cose leggeri fino al 14 ottobre 2017 e i veicoli adibiti al trasporto cose pensanti e a noleggio con conducente superiori a 9 posti fino al 14 ottobre 2018.
– Pagheranno il ticket di ingresso anche i mezzi alimentati a gpl e metano, mentre i veicoli dei residenti avranno 40 ingressi gratuiti all’anno.
– Rimane il divieto di accesso per i veicoli immatricolati merci nella fascia oraria dalle 8 alle 10, fatta eccezione per i veicoli elettrici.
– Saranno introdotte delle deroghe in via sperimentale per quattro mesi che riguarderanno: i veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato, i veicoli adibiti a trasporto merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si tengono all’interno della Ztl e iniziano dopo le 9, i veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi, le autofunebri, le auto dei fiorai per l’allestimento di cerimonie, quelli adibiti al trasporto di farmaci urgenti e i veicoli di servizio solo per le emergenze documentate per i quali “ci sarà un meccanismo di accreditamento per fare si che motivino l’emergenza”.
– Per i bus turistici sarà introdotto un ticket di accesso differenziato per categorie di lunghezza. In futuro inoltre sarà creato per i bus un sistema di parcheggi intorno all’area C. Nell’attesa che ciò avvenga, fino al 14 ottobre 2017 sarà permesso il transito e la sosta per la salita e la discesa dei passeggeri. Saranno esentati dalla maggiorazione i bus turistici che trasportano studenti iscritti fino alla scuola secondaria di primo grado.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/area_c/cosa_area_c

CONDIVIDI SU: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest