LA NUOVA NORMA UNI EN 1434 SULLA CONTABILIZZAZIONE

Pavia, 7 febbraio 2017

 

E’ stata pubblicata la nuova norma per i contatori di calore diretti, la UNI EN 1434.

Questa norma contiene la prassi per l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione di tali contatori utilizzati nei condomini con distribuzione orizzontale ad anello.

Premesso che la nuova revisione della norma per il calcolo della ripartizione dei costi di riscaldamento (UNI 102009) è stata rinviata, la nuova UNI EN 134 è importante per gli installatori ed i manutentori poiché contiene tutte le precauzioni da adottare per la corretta installazione e la successiva manutenzione.

Nell’installazione di questi contatori non solo dovrà essere aggiornato il libretto d’impianto (e trasmesso al catasto) ma anche redatta una “dichiarazione di conformità” ed un libretto di “uso e manutenzione”.

La dichiarazione dovrà essere realizzata, con le relative prove di messa in servizio, anche per la parte idraulica (UNI 10412  per il lato riscaldamento e UNI 9182 per il sanitario) che per l’eventuale collegamento elettrico (CEI 64-8).

La norma in questione per prevenire malfunzionamenti che danno origine ad erronee ripartizioni di costi, prevede il lavaggio dell’impianto e la verifica periodica della qualità del fluido circolante.

 

Distinti saluti.

dott. Pietro Rizzi

CONDIVIDI SU: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest