L’associazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente lo scopo della solidarietà sociale con le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, nel pieno rispetto della loro libertà e indipendenza culturale, politica e religiosa. Tale scopo vorrebbe realizzarsi, secondo i fondatori e aderenti dell’Associazione, attraverso attività di assistenza sanitaria, di sostegno e la formazione scolastica, essendo convinti che salute e scolarità siano diritti fondamentali da perseguire contemporaneamente.

Presso il Dispensario di Kyatiri è in fase di allestimento un piccolo Laboratorio analisi, per il quale, dal 2013 ad oggi sono stati acquistati 2 emoglobinometri portatili e alcuni glucometri a pile. Al fine di implementare la capacità diagnostica (e di riferire ai Centri maggiori le patologie complesse, soprattutto dei pazienti pediatrici) nel 2015 il piccolo Dispensario è stato dotato di un ecocardiografo portatile. La strategia di dotare la Struttura di apparecchi portatile è stata guidata dalla necessità/scelta di “portare il Dispensario” nei villaggi più remoti, portare valutazioni/screening di base a quei pazienti che vivono vivendo nei luoghi più remoti non arriverebbero mai al Dispensario anche in caso di bisogno. L’Associazione al momento si fa carico dello stipendio annuale di tutto il personale sanitario (5 tra Infermieri, Ostetriche e Tecnico di Laboratorio), garantendo in questo modo una continuità assistenziale in un’area rurale poco attrattiva dal punto di vista lavorativo. Ogni anno l’Associazione organizza più “missioni” di varia durata, alle quali prendono parte ogni volta almeno 1 Responsabile esperto che accompagna di volta in volta vari Volontari (medici, infermieri, ostetriche, biologi, ma anche volontari non sanitari che offrono il loro tempo ed esperienza). L’Associazione ha inoltre in corso un programma di sponsorship a favore di bambini e studenti meritevoli non in grado di affrontare le spese per gli studi.

Modulo di adesione per diventare Socio 2017

Tramite il modulo sottostante sarà possibile diventare Socio 2017. Una copia compilata andrà poi inviata al seguente indirizzo mail: f.cagnoni@ymail.com

Se vuoi devolvere il Tuo 5 per mille per P.A.C.E. puoi farlo! Basta inserire il codice fiscale nella Tua dichiarazione dei redditi.

Coordinate P.A.C.E. Onlus

Modulo adesione Soci 2017 P.A.C.E.

PACE ONLUS Volontariato

Questa sezione non ha ancora post