Raccolta documenti per la compilazione del modello redditi anno 2016 (pensionati-dipendenti)

Agli associati/utenti del servizio fiscale

Si comunica che una nostra addetta provvederà a contattarVi telefonicamente per fissare un appuntamento per la consegna dei documenti relativi alla dichiarazione dei redditi anno 2016.

E’ anche possibile, in alternativa, prenotare direttamente la data dell’incontro telefonando al n. 0382/377511 tasto 2.

Gli uffici di Pavia saranno a disposizione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì.

Gli uffici periferici ritireranno i documenti sempre previo appuntamento fissato dalla Responsabile del recapito.

 

Raccolta documenti per la compilazione del

          modello redditi anno 2016

 

A titolo esemplificativo indichiamo di seguito la documentazione necessaria per l’elaborazione del modello redditi 2017, che dovrà essere prodotta in ORIGINALE:

 

DATI ANAGRAFICI:

  • eventuale dichiarazione dei redditi 2015, se non già in nostro possesso;
  • eventuali variazioni concernenti la residenza anagrafica, lo stato civile e i familiari a carico (è necessario comunicare la data esatta, gg/mm/aa, della variazione di residenza richiesta al Vostro Comune).

REDDITI DI TERRENI E FABBRICATI:

  • dati catastali degli immobili di proprietà, se non già in nostro possesso;
  • notizie riguardanti eventuali variazioni relative ai terreni e/o fabbricati di proprietà;
  • copia di atti notarili e/o vendita di terreni e/o fabbricati stipulati nel corso del 2016 e 2017;
  • eventuali donazioni o dichiarazioni di successione aperte nel corso del 2016 e 2017;
  • canoni di locazione percepiti nel 2016 e relativi contratti.

REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE E/O PENSIONE:

  • modello CU 2017 relativo ai redditi percepiti nel 2016, rilasciato dal datore di lavoro e/o Ente pensionistico, anche per le collaborazioni coordinate e continuative (lavori a progetto). La informiamo che l’INPS non provvede più all’invio del CU cartaceo ai pensionati, ma lo rende disponibile in modalità telematica. Per ottenere il modello CU ci deve far avere copia della carta d’identità, copia del codice fiscale e numero di pensione. Il nostro Ufficio provvederà direttamente alla stampa del modello anche per i modelli CU relativi a CIG (cassa integrazione guadagni) retribuita direttamente dall’INPS.

ALTRI REDDITI:

  • certificazioni relative a redditi di capitale, utili ed altri proventi equiparati;
  • certificazioni dei compensi percepiti nel 2016 derivanti da attività di lavoro autonomo occasionale;
  • investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria.

ONERI E SPESE:

  • spese sanitarie sostenute nel 2016 e relative prescrizioni mediche, se necessarie; si precisa che l’acquisto di farmaci deve essere dimostrato con fattura o scontrino fiscale parlante, attestante la natura e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario
  • spese veterinarie sostenute nel 2016 per animali domestici;
  • certificazione comprovante il pagamento degli interessi relativi a mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione dell’abitazione principale
  • copia del rogito e del contratto di mutuo (se non già consegnato);
  • fatture comprovanti le spese per intermediazione immobiliare sostenute nel 2016, corrisposte agli intermediari per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale
  • ricevute per canoni di locazione pagati per gli immobili adibiti a propria abitazione principale nel 2016 e relativi contratti
  • canoni di locazione sostenuti dagli studenti universitari
  • certificazione delle spese sostenute che danno diritto alla detrazione d’imposta sulle ristrutturazioni edilizie;
  • spese per gli arredi degli immobili ristrutturati
  • spese arredo immobili giovani coppie

 

N.B. per i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2011

  • Prima del 14.5.2011 (certificazione delle spese e copia della comunicazione inviata al centro operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara
  • Dal 14.5.2011 dati catastali dell’immobile su cui sono stati effettuati i lavori di manutenzione
  • spese sostenute nel 2016 per l’effettuazione di interventi finalizzati al risparmio energetico ( per esempio pannelli solari o schermature solari)
  • certificazioni dei pagamenti effettuati nel 2016 relativamente alle assicurazioni personali sulla vita e/o infortuni, solo  se  stipulate anteriormente al 31/12/2000, oppure se stipulate successivamente solo nel caso prevedano causa di morte e invalidità permanente, aventi indicato l’importo o la percentuale di detraibilità;
  • spese per istruzione scuola materna, elementari, medie e superiori (si ricorda che rientrano anche le spese della mensa scolastica e spese pre e post scuola)
  • spese per istruzione universitaria;
  • spese funebri;
  • contributi previdenziali obbligatori e volontari;
  • versamenti a fondi pensione complementari;
  • ricevute di pagamento rilasciate nel 2016 relative alla retta per la frequenza di asili nido;
  • ricevute di pagamento rilasciate nel 2016 relative a spese per attività sportive praticate dai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni
  • spese documentate sostenute per l’assistenza personale del contribuente o di suoi familiari, non autosufficienti, anche non fiscalmente a carico.

VERSAMENTI IMPOSTE:

  • eventuali versamenti di acconti riguardanti le imposte dirette.

 

Ricordiamo inoltre la possibilità di pagare gli eventuali importi a debito in forma rateale; pertanto chi intendesse optare per tale agevolazione dovrà farne esplicita richiesta alla consegna dei documenti.

 

Cordiali saluti.

Aprile  2017

 

Bernocchi Rag. Sergio

Responsabile Area  Iva-Tributario e Uffici Periferici

CONDIVIDI SU: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest